Spaghetti Integrali Bio con Calamaro e Zenzero

13 agosto 2015

Questa ricetta l’ho creata in occasione di una cena informale tra amici in una caldissima serata estiva in cui avevo a disposizione solo del calamaro e dello zenzero…ho pensato che potessero accoppiarsi bene per la realizzazione di un piatto fresco e tutto sommato leggero al quale andava aggiunta un’ulteriore nota di freschezza che ho trovato nella menta del mio orticello…

Si tratta degli spaghetti integrali bio con imagecalamaro in crema di zenzero e menta!

Io l’ho realizzata con gli spaghetti integrali ma puoi usare il formato e la tipologia di pasta che più ti aggrada.

Ti suggerisco, visto che l’ingrediente principale è il calamaro, di usare quale formato di pasta la calamarata…si adatta molto bene a questo piatto   con un risultato molto gradevole sia al palato che all’occhio.

Ingredienti e dosi per 4 persone: 350 g di pasta, olio evo, un spicchio d’aglio, 30 g di zenzero, 300 g di calamari puliti, sale e pepe qb, menta.

Procedimento: salta in olio evo uno spicchio d’aglio in camicia, aggiungi lo zenzero grattugiato, poi il calamaro tagliato in parte a julienne e in parte ad anelli, sala e pepa a piacere e non appena il calamaro è cotto aggiungo la menta tritata. Se vuoi conferire una certa cremosità al condimento provvedi a frullarne un terzo e a riunirlo nuovamente alla restante parte.

Nel frattempo avrai cotto la pasta ben al dente che provvederai a saltare in padella col condimento.

Ti potrebbe interessare

Nessun Commento

Lascia una Risposta