Contest #PlanetaFoodChallenge secondo posto Barbara Corleo

21 novembre 2015
barbara-6-1024x576

Il racconto della mia partecipazione al #PlanetaFoodChallenge, concorso fotografico indetto da Planeta sulla scia della pubblicazione del libro di ricette SICILIA, La cucina di casa Planeta, ed. Electa scritto da Elisia Menduni. Se ne parla anche nella rubrica del Corriere della Sera, Il dito nel piatto, nell’articolo che puoi leggere cliccando qui.

copertina1-150x150Conoscevo il mondo Planeta, i loro vini, i loro olii, il loro Resort la Foresteria a Menfi, il loro modo meraviglioso di accogliere, il ristorante della Foresteria gestito dallo chef Angelo Pumilia…In una delle mie visite in libreria ove, chissà perché, mi ritrovo sempre al reparto libri di cucina, sono stata attratta dalla cover di un bellissimo libro ove all’interno della grande scritta SICILIA primeggiano i colori e i sapori  della mia terra.

Sfogliandone le pagine sono stata travolta dalla bellezza delle foto dei piatti tutti della tradizione siciliana. L’ho acquistato. Così ho scoperto che Planeta aveva anche un blog di cucina. Da appassionata non potevo non collegarmi. E’ così che sono venuta a conoscenza del concorso #PlanetaFoodChallenge.

“…Vinci una vacanza in Sicilia! Conquistati una “food immersion” nella cucina di Casa Planeta partecipando al concorso di cucina e fotografia #planetafoodchallenge!

Cucinare le ricette di casa Planeta diventa una sfida per tutti grazie al concorso fotografico“#planetafoodchallenge”, che ha l’obiettivo di raccogliere gli scatti gastronomici dei lettori del libro “SICILIA, la cucina di casa Planeta” e del blog Planetacucinasicilia.it.

Tutti noi coltiviamo ogni giorno la passione per la cucina, la curiosità di conoscere i segreti delle ricette tradizionali ma anche la voglia di farle un po’ nostre, sperimentando nuove varianti. L’idea del concorso è nata proprio per scoprire insieme e per condividere la vostra cucina e creatività gastronomica…”

“…tutti coloro che desiderano partecipare al concorso, potranno caricare, esclusivamente sui propri profili/pagine di Facebook, Twitter e Instagram…fotografie che abbiano a tema la gastronomia e, in particolare, i piatti realizzati seguendo le ricette del blog “Planetacucinasicilia” e del libro “Sicilia la Cucina di Casa Planeta…” 
“…Le fotografie dovranno interpretare in modo chiaro ma personale il tema della sicilianità, della cucina familiare e del cibo del territorio, con le modalità di raffigurazione fotografica che il concorrente reputerà opportune…”

“…Alla fine del concorso è prevista la selezione di tre vincitori secondo le decisioni insindacabili della Giuria, che premierà i tre autori delle tre foto più belle, e che meglio avranno interpretato il tema in questione. I tre vincitori verranno invitati, a spese di Planeta, in Sicilia e qui si sfideranno per la finale. Dopo una spesa sul territorio e una preliminare ambientazione nel resort La Foresteria di Planeta, verrà loro chiesto di cucinare il piatto della loro foto, di fronte alla Giuria. Il piatto che oltre a essere bello conquisterà il gusto della Giuria vincerà il primo premio. Al secondo e terzo classificato verrà riconosciuto un premio di partecipazione…”

Mi sono detta: perché no! Perché non partecipare! E’ un’occasione per mettermi in gioco e conquistarmi una food immersion in un luogo incantevole.

IMG_8079Per rispettare il tema del concorso mi son chiesta se provare a replicare un piatto della tradizione del libro “La cucina di casa Planeta” o se invece provare a partecipare con una delle ricette siciliane creative, da me ideate, restando comunque nel tema della sicilianità. Considerato che si potevano inviare più foto di ricette ho scelto di partecipare  con alcune ricette della tradizione (involtini di pesce spada, caponata di melanzane,  involtini di pesce spatola, bianco mangiare alle mandorle) e altre creative (l’arancina di spaghettoni in crema di patate e vongole veraci e l’arancina di riso carnaroli ai tenerumi, cozze e pomodorini).

La mia Arancina di spaghettoni in crema di patate e vongole veraci ha fatto si che fossi selezionata tra i tre finalisti del #PlanetaFoodChallenge e che venissi invitata alla sfida finale programmata per il 7 novembre 2015 presso il wine resort La Foresteria di Menfi. Dovevo riproporre la mia arancina davanti la giuria.

assaggi arancine

E’ stata una esperienza bellissima, tre giorni di “Planeta World”, conoscenza del territorio e degustazioni food & wine. Esperienza ancor più affascinante e per alcuni versi affascinante per un’appassionata di cucina quando il sabato 7 novembre per la prima volta mi ritrovavo a cucinare in una cucina professionale e sottoponevo una mia creazione a palati esperti.

La mia arancina si è classificata seconda.

Ha vinto Silvia con le sue Scacce mentre la Sarda a beccafico di Alice ha conquistato il terzo posto.

Qui potete vedere il video della sfida finale

Cliccando qui leggi la ricetta

Ti potrebbe interessare

Nessun Commento

Lascia una Risposta