Gnocchi di patate in crema di zucca e taleggio

9 febbraio 2016

Questo è un piatto ricco di sapori invernali ove la dolcezza della zucca è contrastato dal sapore intenso del taleggio!imageSe vuoi gli gnocchi puoi farli in casa….di seguito trovi anche la ricetta. In alternativa comprali…il risultato finale del piatto non sarà lo stesso ma risparmierai tempo e comunque avrai realizzato un primo piatto molto gustoso.

Ricetta gnocchi di patate

Ingredienti e dosi per 4 persone: 1 kg di patate farinose (o vecchie o rosse), 300 g di farina 00, 1 uovo, sale.

Procedimento: cuoci le patate con la buccia in abbondante acqua salata. Le patate vanno messe sul fuoco in acqua fredda e saranno cotte quando riuscirai a infilzarle con i rebbi di una forchetta. Ciò avverrà dopo circa 30/40 minuti dal bollore (a seconda della grandezza delle patate). Scolale, falle raffreddare e sbucciale. Passale al passa verdure o schiacciale con uno schiaccia patate. Setaccia la farina, aggiungila alle patate, unisci l’uovo, un po’ di sale e impasta con le mani fino ad ottenere un impasto morbido, compatto e omogeneo. Ricorda di non impastare troppo perché gli gnocchi in cottura risulterebbero duri.

Ricava dall’impasto dei filoni di diametro di circa 2-3 cm. Provvedi a tagliare i filoni a tocchi e fai scivolare i tocchetti sotto i rebbi di una forchetta, al fine di dare agli gnocchi la loro classica forma. Se ne disponi puoi usare un riga gnocchi al posto della forchetta.

Crema di zucca e taleggio

Ingredienti e dosi per 4 persone: 400 g di zucca priva di buccia, un porro, olio evo, 300 g di taleggio, sale e pepe qb.

Procedimento: stufa in olio evo il porro tagliato a rondelle aggiungi la zucca a pezzetti e cuoci a fuoco lento riponendo un coperchio sul tegame dopo aver salato e pepato a tuo piacimento.

Non appena la zucca sarà cotta, frulla il tutto aggiungi il taleggio tagliato a dadini, fallo sciogliere a fuoco lento e manteca gli gnocchi nel condimento.

Ti potrebbe interessare

Nessun Commento

Lascia una Risposta