Agnelli e colombe di pasta di mandorle

21 marzo 2016

Sta per arrivare il giorno di  Pasqua e nelle nostre tavole non possono mancare i simboli pasquali per eccellenza ovvero gli agnelli e le colombe!

Da animalista quale sono non cucinerei mai l’agnello. La colomba di pasta lievitata non la faccio e quindi vi propongo la mia ricetta dell’agnello e della colomba di pasta di mandorla!

image

Ingredienti e dosi: 1 kg di farina di mandorla, 800 g di zucchero a velo, 80 g di glucosio, 8 gocce di essenza di mandorla amara, 150/180 gr di acqua.

Procedimento: versa in una ciotola molto ampia tutti gli ingredienti e mescola un po’ a secco. Aggiungi metà dell’acqua e impasta con la punta delle dita, in modo molto delicato, senza stressare l’impasto perché potrebbe uscir fuori l’olio dalle mandorle. Aggiungi l’altra parte di acqua, in modo graduale, continuando a impastare finché l’impasto non sarà completamente amalgamato. Non appena l’impasto non sarà più appiccicoso taglialo formando dei pezzi che andranno riposti negli appositi stampi per darvi la forma dell’agnello e della colomba! Decora la colomba e l’agnello  a piacere con i pennarelli da cucina. Riponi ogni pezzo su un vassoietto e aggiungi degli ovetti di cioccolato colorati!

Ti potrebbe interessare

Nessun Commento

Lascia una Risposta