Frittella palermitana

14 aprile 2016

Oggi vi do la ricetta di un piatto tipico palermitano, la frittella, realizzato con image prodotti di questa bellissima stagione…la primavera! È un contorno ricco di elementi nutritivi e a differenza delle apparenze non è un fritto!

Ingredienti e dosi per 4 persone: 2 kg di fave da sbucciare, 1 kg di piselli freschi da sbucciare, 5 carciofi, 2 scalogni, olio evo, sale e pepe q b.

Procedimento: monda la cipolla e tritala, monda le fave e i piselli, pulisci i carciofi togliendo le foglie esterne, tagliando la parte superiore e ripulendo anche la base. La pulitura dei carciofi si completa tagliandoli in quarti e poi in ulteriori spicchi e togliendo la barba.

Aggiungi le fave al soffritto di cipolla, poi i piselli e infine i carciofi, porta a cottura girando di tanto in tanto. Fai cuocere per circa 30 min. Sala e pepa a piacere.

Varianti: una variante consiste semplicemente nell’aromatizzare la frittella con un trito di menta fresca. Un’altra variante è fare la frittella in agrodolce aggiungendo, a fine cottura, un bicchiere di aceto di vino bianco e un cucchiaio di zucchero e facendo cuocere qualche altro minuto fino a completa evaporazione dell’aceto.

Ti potrebbe interessare

Nessun Commento

Lascia una Risposta